L’importanza di un ambiente di lavoro digitalizzato è in aumento, così come la difficoltà di trovare e mantenere buoni talenti. L’artigianato in Alto Adige è già pronto per queste sfide?
A tal domanda abbiamo risposto anche noi. Lo Smart Mini Factory Lab ha partecipato ad “Artigianato 2030” proponendo la propria ricerca e illustrando un possibile scenario delle applicazioni sul territorio altoatesino, in particolare, per quanto riguarda la collaborazione uomo-macchina.
L’ausilio di soluzioni collaborative permetterà di valorizzare la produzione attraverso l’integrazione tra tecnologia e artigianalità in realtà industriali che tipicamente utilizzano robot, quali per esempio industrie nel campo dell’automotive e dell’elettronica di consumo.
Altri importanti settori sono quelli dei beni alimentari e dell’agricoltura, che sono componenti strategici nell’industria dell’Alto Adige.
Per questo motivo il nostro laboratorio si preclude l’obiettivo di informare le aziende sulle nuove techinche e tecnologie nel campo delle soluzioni collaborative.
15 thoughts on “Artigianato 2030 – Il mio dipendente del futuro”
Comments are closed.