Tesi di Laurea
Le seguenti tesi di laurea (triennale o magistrale) sono state o sono in corso di realizzazione da parte di studenti di ingegneria in laboratorio.
Inoltre, in quest’area sono elencati gli argomenti pubblicizzati per nuove tesi di laurea. Gli studenti interessati a uno degli argomenti possono contattare la persona di riferimento.
L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di un modello di valutazione dei livelli di maturità dell'implementazione di industria 4.0. Lo studente riassume lo stato dell'arte per quanto riguarda i modelli di valutazione e maturità e lo stato dell'arte per quanto riguarda i concetti Industria 4.0 esistenti e discussi in letteratura scientifica. Lo studente sviluppa un modello di valutazione adatto alle aziende industriali per identificare il loro stato attuale e definire i loro obiettivi nell'implementazione di nuovi e innovativi concetti e tecnologie di Industria 4.0. Questo studio sostiene le attività di ricerca in corso nell'ambito del progetto di ricerca UE H2020 PMI 4.0.
Student: Marco Unterhofer (Master in Industrial and Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch
Lo scopo di questa tesi è quello di valutare i concetti attualmente conosciuti del settore 4.0 sulla loro idoneità nelle diverse dimensioni delle imprese. Come base viene utilizzato un modello di valutazione I4.0 già sviluppato e i concetti industriali 4.0 in esso contenuti vengono valutati dagli utenti (aziende) e da un gruppo di esperti. Da un lato, è necessario determinare quali concetti I4.0 sono adatti per le piccole, medie o grandi imprese dal punto di vista delle aziende. Inoltre, tale valutazione dovrebbe essere confrontata con il parere degli esperti per trarne le conclusioni. Questo studio sostiene le attività di ricerca in corso del progetto di ricerca UE H202020 PMI 4.0.
Student: Thomas Stecher (Master in Industrial and Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch
Il lavoro è supportato dal progetto Interreg Italia-Austria "Education Engineering 4.0". Nell'ambito di questo lavoro, lo studente esamina lo stato attuale della formazione tecnica in Alto Adige. Viene creata una mappatura con tutti gli istituti di formazione e perfezionamento e viene creato un profilo per ciascuno di essi su quanto e come l'Industria 4.0 viene attualmente insegnata. Successivamente, lo studente sviluppa raccomandazioni e azioni per migliorare la formazione in ambito tecnico per l'Industria 4.0.
Studente: Florian Morandell (Master in Industrial and Mechanical Engineering)
Supervisore: Dr. Erwin Rauch
L'obiettivo di questa tesi è di elaborare un concetto per l'installazione e l'integrazione di un sistema di transfer nel laboratorio della Smart Mini Factory sulla base di modelli e metodi appresi in teoria. Il lavoro si divide in due aree: a) integrazione mediante automazione flessibile e b) pianificazione di processi e layout.
Studente: Daniel Wegleiter, Tizian Santa (Bachelor in Industrial and Mechanical Engineering)Supervisor: Dr.-Ing. Erwin Rauch, Prof. Renato Vidoni
L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo concettuale di una linea di montaggio ibrida (semi-automatizzata) per un cilindro pneumatico. Sulla base del modello di processo, viene costruito un modello digitale della linea di montaggio in CAD 3D. Questo modello è usato per eseguire un controllo digitale della funzionalità e del dimensionamento della linea. Anche la realtà virtuale è stata usata per controllare questi aspetti.
Student: Armin Peer (Bachelor in Mechanical and Industrial Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch