Vision & Mission

Il laboratorio Smart Mini Factory è un laboratorio didattico utilizzato sia per la ricerca applicata che per l’insegnamento.

L’ obiettivo è studiare e simulare concetti moderni e avanzati di tecnologie e metodi di produzione nel contesto dell’industria 4.0.

L’ attenzione è rivolta alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) nei campi dei sistemi di produzione e assemblaggio ibrido, incentrato sull’uomo; nonché alla robotica e meccatronica per l’automazione industriale.

Lo scopo del laboratorio è quello di creare una piattaforma in cui ricercatori, studenti ed industria si incontrano per consentire il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca all’industria.

Ricerca

Collaborando con le imprese, le esigenze dell’industria sono acquisite e trasferite ad una ricerca orientata all’applicazione. Inoltre, i risultati e il know-how della ricerca sono trasmessi agli studenti sotto forma di progetti e lavori interni.

Didattica

Il laboratorio Smart Mini Factory è utilizzato in molti corsi per la formazione pratica degli studenti attraverso esercitazioni e simulazioni in laboratorio. Gli studenti possono realizzare i loro progetti di studio o tesi finali nel laboratorio e quindi acquisire una preziosa esperienza pratica con attrezzature all’ avanguardia nel campo dell’industria 4.0 e dell’automazione.

Industria

Il laboratorio Smart Mini Factory supporta le aziende dell’industria e dell’artigianato diventando un punto di contatto per collaborazioni nella ricerca e nell’implementazione di Industria 4.0. Oltre alla possibilità di una ricerca commissionata, le aziende possono qualificare i propri dipendenti attraverso un’offerta di seminari pratici, preparandoli alle sfide dell’industria 4.0.

Focus

  • Automazione & robotica
  • Meccatronica & azionamenti elettrici
  • Collaborazione uomo-macchina
  • Sistemi ibridi di assemblaggio
  • Sistemi di assistenza alla produzione
  • Virtual/Augmented Reality
  • Fabbriche didattiche I4.0
  • Costruzione edile 4.0

Ulteriori informazioni