Progetti per Studenti

I seguenti progetti per studenti sono stati o sono in corso di realizzazione da parte di studenti di ingegneria e supportano le attività di ricerca in laboratorio.

Inoltre, in quest’area sono elencati gli argomenti pubblicizzati per nuovi progetti. Gli studenti interessati a uno degli argomenti sottoriportati possono contattare la persona di riferimento.

2018 - Ottimizzazione di assemblaggio attraverso l'uso di sistemi di eye tracking (chiuso)

L'obiettivo di questo progetto è di ottimizzare in modo significativo una postazione di assemblaggio con l'utilizzo di software e sistemi di Eye Tracking. A questo scopo, i movimenti oculari dell'operatore vengono analizzati utilizzando un software. In diverse fasi di ottimizzazione, viene esaminato l'effetto della riduzione dei movimenti oculari al fine aumentare l'efficienza di produzione, che dovrebbe essere misurato anche sotto forma di dati sulle prestazioni.

Studente: Benedikt Gregor Mark (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch and Dr. Yuri Borgianni

Study project BENEDIKT MARK

« 1 di 3 »

2018 - Simulazione della capacità di approcci real-time di pianificazione della produzione (chiuso)

L'obiettivo di questo progetto è di studiare gli effetti della pianificazione della produzione in tempo reale in ambiente Engineer-to-Order delle piccole e medie imprese (PMI). Per questo motivo gli studenti sviluppano una simulazione con il software FlexSim per simulare gli effetti utilizzando un approccio di pianificazione della produzione tradizionale orientato al PUSH e quasi in tempo reale orientato a PULL in un caso industriale.

Studente: Florian Morandell, Mario Goldin (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Patrick Dallasega

Study project_MORANDELL-GOLDIN

« 1 di 3 »

2018 - Stazione assistita per operatori anziani o con disabilità (aperto)

L'obiettivo di questo progetto è di utilizzare il sistema di assistenza Ulixes basato su tecnologia di proiezione per ricostruire un caso di studio per l'assemblaggio di un cilindro pneumatico. Lo studente crea le sequenze appropriate con il sistema di assistenza e crea nuove apps per un'applicazione più efficace. Lo studente può anche integrare un robot leggero (UR3) atto all'interazione collaborativa tra uomo e macchina. L'obiettivo è quello di concepire il processo assistito in modo da facilitare l'integrazione dei lavoratori anziani e disabili.

Si prega di contattare il Dr. Erwin Rauch se si è interessati a questo progetto di studio.

2018 - Compito di automazione industriale attraverso la cella robotica SCARA O ABB IRB120 (aperto)

L'obiettivo di questo progetto è di studiare, progettare e implementare una vera e propria attività di automazione industriale. Un robot seriale dotato di un sistema di presa, un sistema di visione, un alimentatore e/o un trasportatore con i loro sistemi di azionamento elettrico saranno i componenti principali della cella automatizzata. Soluzioni diverse dovrebbero essere valutate, simulate e confrontate prima dell'attuazione finale.

Si prega di contattare il Prof. Renato Vidoni o il Dr. Sandro Calligaro se siete interessati a questo caso studio.

2018 - Un analisi video supportata da eye tracking per l'ottimizzazione dell’assemblaggio presso BARBIERI electronic snc (chiuso)

Lo scopo dello studio è quello di creare e valutare un'analisi video supportata da occhiali eye-tracking per l'assemblaggio di un prodotto. Il progetto mira ad analizzare la differenza tra l'analisi video tradizionale e l'analisi utilizzando dati biometrici e a definire l'idoneità di tali sistemi per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi.

Studente: Daniel Kaune (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch

Study Project_Daniel Kaune_without-appendix

« 1 di 2 »

2018 - Digitalizzazione di un sistema informativo nel assemblaggio di un costruttore di macchine speciali (chiuso)

Il progetto mira a migliorare la comunicazione reciproca tra progettazione, produzione e servizio nella catena del valore di Progress Machines & Automation. Gli studenti dovrebbero sviluppare un concetto per un sistema informativo di assemblaggio per raccogliere e visualizzare le informazioni corrette. Ciò richiede un'analisi dei punti deboli, un'analisi reale/target, un concetto di target e un successivo piano di implementazione.

Studente: Andreas Gallmetzer, Matthias Tauber (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch, Progress Maschinen & Automation

« 1 di 3 »

2018 - Integrazione di un sistema di trasferimento per l'assemblaggio ibrido nel laboratorio Smart Mini Factory Laboratory (chiuso)

L'obiettivo di questo progetto è l'integrazione di un sistema di trasferimento nella Smart Mini Factory. Il sistema di trasferimento ha lo scopo di creare un layout il più universale possibile e permette la massima flessibilità nella configurazione della linea. Ciò richiede l'indagine delle aree di lavoro di robot, sistema di trasferimento e umani al fine di coordinarli tra loro. Inoltre, la stazione SCARA deve essere integrata nel progetto, per quanto possibile, senza abitazioni. Infine, il sistema di trasferimento previsto verrà visualizzato in un simulatore e verrà creata una demo automatica.

Studente: Carlos Alonso Paz Rocha (Master in Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr.-Ing. Erwin Rauch, Prof. Renato Vidoni

« 2 di 2 »

2019 - Human Factor and Ergonomics Study of an Assembly Process (in corso)

Il progetto si propone di indagare l'influenza dei fattori umani e dell'ergonomia nell'assemblaggio utilizzando un software di simulazione (Tecnomatix Jack). Lo studente impara prima il software di simulazione e poi crea un modello di simulazione per l'analisi ergonomica di un assieme. Il progetto di ricerca dello studente sostiene un progetto di ricerca in corso con un partner industriale.

Student: Fabio Antonio Merati (Master of Industrial Mechanical Engineering)

Supervisor: Dr. Erwin Rauch, Dr. Rafael Rojas, Prof. Renato Vidoni