Progetti per Studenti
I seguenti progetti per studenti sono stati o sono in corso di realizzazione da parte di studenti di ingegneria e supportano le attività di ricerca in laboratorio.
Inoltre, in quest’area sono elencati gli argomenti pubblicizzati per nuovi progetti. Gli studenti interessati a uno degli argomenti sottoriportati possono contattare la persona di riferimento.
L'obiettivo di questo progetto è di ottimizzare in modo significativo una postazione di assemblaggio con l'utilizzo di software e sistemi di Eye Tracking. A questo scopo, i movimenti oculari dell'operatore vengono analizzati utilizzando un software. In diverse fasi di ottimizzazione, viene esaminato l'effetto della riduzione dei movimenti oculari al fine aumentare l'efficienza di produzione, che dovrebbe essere misurato anche sotto forma di dati sulle prestazioni.
Studente: Benedikt Gregor Mark (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch and Dr. Yuri Borgianni
L'obiettivo di questo progetto è di studiare gli effetti della pianificazione della produzione in tempo reale in ambiente Engineer-to-Order delle piccole e medie imprese (PMI). Per questo motivo gli studenti sviluppano una simulazione con il software FlexSim per simulare gli effetti utilizzando un approccio di pianificazione della produzione tradizionale orientato al PUSH e quasi in tempo reale orientato a PULL in un caso industriale.
Studente: Florian Morandell, Mario Goldin (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Patrick Dallasega
Study project_MORANDELL-GOLDIN
Lo scopo dello studio è quello di creare e valutare un'analisi video supportata da occhiali eye-tracking per l'assemblaggio di un prodotto. Il progetto mira ad analizzare la differenza tra l'analisi video tradizionale e l'analisi utilizzando dati biometrici e a definire l'idoneità di tali sistemi per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi.
Studente: Daniel Kaune (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch
Study Project_Daniel Kaune_without-appendix
Il progetto mira a migliorare la comunicazione reciproca tra progettazione, produzione e servizio nella catena del valore di Progress Machines & Automation. Gli studenti dovrebbero sviluppare un concetto per un sistema informativo di assemblaggio per raccogliere e visualizzare le informazioni corrette. Ciò richiede un'analisi dei punti deboli, un'analisi reale/target, un concetto di target e un successivo piano di implementazione.
Studente: Andreas Gallmetzer, Matthias Tauber (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch, Progress Maschinen & Automation
L'obiettivo di questo progetto è l'integrazione di un sistema di trasferimento nella Smart Mini Factory. Il sistema di trasferimento ha lo scopo di creare un layout il più universale possibile e permette la massima flessibilità nella configurazione della linea. Ciò richiede l'indagine delle aree di lavoro di robot, sistema di trasferimento e umani al fine di coordinarli tra loro. Inoltre, la stazione SCARA deve essere integrata nel progetto, per quanto possibile, senza abitazioni. Infine, il sistema di trasferimento previsto verrà visualizzato in un simulatore e verrà creata una demo automatica.
Studente: Carlos Alonso Paz Rocha (Master in Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr.-Ing. Erwin Rauch, Prof. Renato Vidoni
Il progetto si propone di indagare l'influenza dei fattori umani e dell'ergonomia nell'assemblaggio utilizzando un software di simulazione (Tecnomatix Jack). Lo studente impara prima il software di simulazione e poi crea un modello di simulazione per l'analisi ergonomica di un assieme. Il progetto di ricerca dello studente sostiene un progetto di ricerca in corso con un partner industriale.
Student: Fabio Antonio Merati (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch, Dr. Rafael Rojas, Prof. Renato Vidoni
Study Project Fabio Antonio Merati - Human Factor and Ergonomics Study of an Assembly Process
The objective of this project is the integration of a transfer system into the Smart Mini Factory. The transfer system is intended to create a layout that is as universal as possible and allows maximum flexibility in the configuration of the line. This requires the investigation of the working areas of robot, transfer system and human in order to coordinate them with each other. In addition, the SCARA station is to be integrated into the project, if possible without housing. Finally, an automated demo of one of the robots will be created.
Student: Carlos Alonso Paz Rocha (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Renato Vidoni, Dr. Erwin Rauch
Study Project Carlos Alonso Paz Rocha - Integration of a Transfer System for Hybrid Assembly
Das Projekt zielt darauf ab, Value Stream Mapping als Instrument für die Schlanke Produktion mit Simulationssystemen zu verknüpfen. Der Student hat am Fallbeispiel einer Pneumatikzylindermontage im Smart Mini Factory Labor eine Value Stream Map in Visio sowie ein Simulationsmodell in FlexSim erstellt. Durch Programmierung einer Schnittstelle können verschiedene Szenarien in der Simulation simuliert und die Ergebnisse direkt in der Value Stream Map dargestellt werden.
Student: Thomas Goldin (Master of Industrial Mechanical Engineering)
Supervisor: Dr. Erwin Rauch, Dr. Patrick Dallasega